Proposte sportive per tutti

Il progetto sport nel Villaggio degli Sposi si svilupperà in quattro macro aree contraddistinte dai 3 spazi strutturati come la palestra, i campi da calcio e campi da tennis, la quarta area dedicata a tutti gli eventi sportivi.

Spazio Palestra

La prima, AREA “spazio palestra” ha una programmazione stabile con l’obiettivo di creare appuntamenti delle attività motorie accessibile a tutta la popolazione, con la finalità di dare l’opportunità di beneficiare di uno stile di vita sano. Questa area è stata suddivisa in tre ambiti come il benessere “fitness”, l’associazionismo “spazio gestito dalle società sportive”, e la salute “progetto salute” dedicato alle problematiche sanitarie e dell’invecchiamento.

Attività Calcio

La seconda area, è tutta l’attività relativa ai campi da calcio. Attualmente vede il proseguimento delle attività già esistenti da diversi anni e verranno sviluppati due progetti innovativi: la formazione per bambini con delle scuole calcio specializzate e la formazione per allenatori.

Attività Tennis

La terza area, è l’attività sui campi da tennis. Spazio gestito interamente dall’asd Yourbestrainer per la promozione e lo sviluppo del tennis in collaborazione con due maestri di tennis qualificati, intende promuovere la scuola tennis per bambini, ragazzi e adulti, la formazione a tennisti avanzati e lasciare lo spazio per l’affitto dei campi con funzione del tennis libero. Inoltre è in programma l’organizzazione di tornei di tennis ad hoc e permanenti.

Eventi Sportivi

La quarta area di sviluppo sarà quella degli “Eventi sportivi”,  momenti per l’aggregazione e la cultura del movimento attraverso, incontri, convegni, tornei, proposte ed eventi con finalità formative e sociali.

Scopri tutti i corsi!

corsi Fitness

Un allenamento di tipo funzionale che ha come obiettivo quello di utilizzare tutte le parti del corpo, l’intensità di lavoro è medio alta, con ridotti tempi di recupero.

 

L’allenamento prevede una fase iniziale di riscaldamento e una serie di lavori a circuito; si tratta di una forma di attività molto interessante per l’allenamento di piccoli gruppi.

E’ una ginnastica che consente di allenare la muscolatura del corpo di prevenire traumi e infortuni tipici degli sport invernali
E’ una ginnastica che permette di mantenere un buono stato di forma, consigliato anche a chi ha subito traumi sportivi, alla donne in gravidanza e chi possiede rigidità muscolari.

Brucia e rassoda è l’attività perfetta per tutte le donne che vogliono tonificarsi a ritmo di musica! I tempi di recupero non esistono e l’attività aerobica si alterna alle esercitazioni muscolari!

Just move è rivolto ai ragazzi di età tra gli 8 e i 12 anni che vogliono divertirsi e aumentare le proprie capacità coordinative attraverso la musica e l’acrobatica.

 

Mischiando elementi del hip hop della break dance e della ginnastica artistica i ragazzi affronteranno un percorso il cui obbiettivo è arricchirli nelle loro skill motorie per un benessere globale e un miglioramento delle capacità sportive.

La proposta posturale si pone l’obiettivo di fare in modo che l’utente possa riprodurre sistematicamente la corretta posizione nella quotidianità.

 

Il tutto attraverso un mix di esercitazioni muscolari, respiratori e di coordinazione.

L’Aikido è un arte marziale giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese principalmente “ Ken “ Jo”.

 
La disciplina fu sviluppata dal maestro Morihei Ueshiba, a cominciare dagli anni ‘30 del 900 partendo dagli insegnamenti di scuole precedenti.
 
È una disciplina basata essenzialmente sulla difesa personale.

Lo yoga è un’antica disciplina che permette di accrescere la capacità di ascolto e di cura del proprio corpo.

Corsi Associazioni

Spazio gesti dall’USVS, attività presente ormai da molti anni che si suddivide nelle proposte a Bambini, ragazzi ed Adulti con una componente agonistica ed inoltre il progetto rivolto a ragazzi disabili.
spazio gestito dalla Orobica Ginnastica che vedrà portare un gruppo di ragazze del promozionale e un corso dedicato alle piccole come avviamento alla ginnastica artistica.

Il taichi chuan è un’antica arte marziale cinese che ha quattrocento anni di storia. Ha movimenti lenti e armonici poiché ricerca lo studio dell’energia interna.

 

Questa disciplina ideata dai monaci taoiti è considerata un elisir di lunga vita poiché il praticante, prendendo coscienza del proprio corpo attraverso questi lenti movimenti è in grado mentalmente di percepire la propria energia.

Zumba è un’attività di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.

 

È un vero mix di attività fisica aerobica e di tonificazione total body condita da molto divertimento.

Progetto gestito dall’API (Associazione Parkinson Italiana) sezione di Bergamo, mirato alla gestione del movimento e il miglioramento dello stato di benessere del parkinsoniano.

Attività propedeutica al calcio rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, condotta da istruttori qualificati dell’Associazione Bergamo Tornei.

pROGETTO Salute

Attività di ginnastica posturale che aiuta a migliorare i deficit muscolari della parte dorsale, oltre ad aiutare alleviare eventuali dolori della schiena. Si tratta di lavori individualizzati a seconda delle necessità.

Nuovi studi dimostrano che l’esercizio motorio continuo e intenso può spezzare e rallentare il circolo vizioso dato dal Parkinson. Yourbestrainer propone protocolli specifici

Scuola Calcio

Verrà organizzata una scuola calcio per bambini all’interno del progetto con l’asd Yuorbestrainer la quale già propone da alcuni anni dei camp estivi dal nome 10TALENT ideati ed organizzati con la partecipazione degli Operatori di PERFORM e Alejandro PAPU Gomez.
Gestito e organizzato dall’asd Yourbestrainer lo sviluppo di “clinic” a tema rivolte ad allenatori di calcio e a preparatori atletici
La presenza di questa organizzazione vedrà la possibilità di dare lo spazio a tutte le squadre di amici e dilettanti nello sviluppare tornei di calcio a 7 giocatori
Richiedi informazioni